Il nuovo sottopasso pedonale Besso è previsto nell’ambito del progetto del modulo 3 StazLu. Riprende in generale lo scopo e la funzionalità dell’esistente migliorandone la capacità, gli accessi verso la città, la stazione FFS ed il nuovo terminal Bus con P+R. Il nuovo manufatto è il punto di arrivo in superficie (in realtà al primo livello interrato) della stazione del TramTreno. Con questo collegamento il SPBe è l’elemento di unione tra diverse esigenze diventando così lo snodo di interscambio principale a livello dei flussi pedonali. Nel SPBe si intersecheranno infatti flussi pedonali da e per: la città, la stazione, il nuovo terminal Bus, il nuovo autosilo e il TramTreno. La costruzione del nuovo sottopasso pedonale di Besso coinvolge in modo importante il sedime ferroviario della stazione di Lugano. I lavori preliminari che hanno anticipato i lavori principali oggetto del presente concorso hanno preparato l’area ferroviaria interessata principalmente con le attività di intubamento dei tracciati cavi ferroviari, le demolizioni parziali delle pensiline ferroviarie presenti sui marciapiedi e i provvisori necessari.
Quantità principali:
• Calcestruzzo: 6'140 m3
• Acciaio d’armatura: 1'260 t
• Casseratura: 14'200 m2
• Micropali: 12'440 m
• Ancoraggi: 5'800 m
• Carpenteria metallica: 320 t
• Scavi (sciolto): 25'120 m3
• Tubi fodera PE-HD/LD: 5'550 m
• Pavimentazione bituminosa: 1'300 t
• Materiale misto di demolizione (sciolto): 17'200 t