Il progetto si inserisce all’interno del programma BZU23-Sud il quale ha l’obiettivo di permettere entro il 2023 ai viaggiatori a mobilità ridotta, di viaggiare in Svizzera in totale autonomia, senza incontrare barriere architettoniche nelle stazioni. L’obbiettivo viene raggiunto con un’altezza del marciapiede di fermata P55, in grado di permettere l’accesso diretto ai convogli ferroviari.
Lo scopo del progetto è di realizzare il nuovo marciapiede 2/3 in base alla nuova posizione dei binari 2 e 3, con una lunghezza di 222.40 m e con un nuovo profilo P55. La connessione al sottopassaggio sarà garantita da una nuova rampa lato Bellinzona e una nuova scala lato Lugano.
La MMC SA ha eseguito in subappalto le opere di sostegno provvisionali delle fosse di scavo.
Nelle zone in cui le distanze dal binario più prossimo lo permettono, il progetto prevede l’esecuzione delle opere di sostegno delle fosse di scavo tramite pareti di calcestruzzo spruzzato e chiodi passivi autoperforanti, mentre dove le distanze dal binario più prossimo sono esigue si è optato per l’esecuzione di targonate verticali e chiodi passivi autoperforanti.