Dopo uno studio e una preparazione del lavoro durato quasi un anno sono iniziate le perforazioni necessarie la realizzazione dei drenaggi profondi all’interno del nuovo cunicolo di drenaggio di Brienz (GR).
Soprattutto a causa della pressione interstiziale delle acque di montagna un intero pendio soprastante il villaggio di Brienz è in lento e inesorabile movimento.
Scopo del nostro intervento è quello di alleggerire le pressioni dell’acqua di falda che provocano uno spostamento del versante pari a 6-10 mm/giorno.
Per questo lavoro abbiamo studiato, sviluppato e proposto una perforatrice munita di un’articolazione particolare, unica nel suo genere. Con questa attrezzatura le nostre maestranze possono eseguire sia perforazioni a distruzione che perforazioni carotate (sistema wireline).
Questo complesso e unico cantiere è caratterizzato da una campagna di perforazioni molto impegnativa, che prevede le seguenti lavorazioni:
- Perforazioni a distruzione nell’ammasso roccioso per una lunghezza complessiva di 8’450m
- Perforazioni a distruzione nell’orizzonte della massa franosa per una lunghezza complessiva di 3’200m
- Perforazioni carotate (wireline) per una lunghezza complessiva pari a 1’100m
Dopo le prime perforazioni possiamo constatare come le maestranze e le attrezzature operanti in cantiere riescano a eseguire con soddisfazione questi lavori.
Per la Matteo Muttoni Costruzioni SA è un privilegio poter partecipare attivamente al raggiungimento di questo importantissimo obiettivo.
Procedono inoltre, parallelamente a queste attività, gli scavi di avanzamento all’esplosivo del nuovo cunicolo di drenaggio, che ha una lunghezza complessiva di 1’700m. Questa parte d’opera é realizzata dal Consorzio Piz Linard formato dalla nostra Impresa e Pizzarotti SA.