Il progetto “Infrastruttura stradale” USTRA EP 28 Gentilino – Lamone, di cui il presente Lotto 101 ne costituisce una parte, comprende gli interventi di manutenzione e trasformazione da realizzarsi lungo l’asse autostradale dal km 23.950 (portale Nord della galleria di Gentilino) al km 30.060 (Lamone) e le bretelle dello svincolo basso Lugano Nord (tra il km 27.640 e il km 30.060). Lungo questi tratti autostradali è previsto un intervento generale di risanamento di tutte le componenti autostradali.
Presenti lungo il tratto vi sono due aree di sosta (Muzzano), uno svincolo autostradale (Lugano Nord), una quindicina di manufatti importanti, due muri di controriva, così come una dozzina di manufatti minori quali tombini e sottopassi pedonali.
Nel tratto di 6.1 km, si prevede un intervento di risanamento su tutte le opere (“manutenzione”) e l'esecuzione di tutte le nuove opere secondo le direttive e le norme attualmente in vigore (“trasformazione”). Ciò dovrà avvenire tenendo conto delle caratteristiche dell'esercizio autostradale con l'obiettivo principale di arrecare il minor disturbo possibile al traffico stradale garantendo la necessaria qualità esecutiva.