Realizzazione Arena Sportiva facente parte del progetto del Polo Sportivo e per Eventi (PSE) ubicato nella zona del quartiere Cornaredo a Lugano. L'intervento verrà realizzato a Tappe, nella prima tappa (PSE1) verranno realizzati l'Arena Sportiva (AS) e il Palazzetto dello Sport (PS).
Realizzazione delle opere di sostegno preliminari per la nuova costruzione, il progetto si sviluppa su due fronti di lavoro, est ed ovest, e da nord verso sud.
Nelle parti sud ed est, il sostegno è realizzato mediante spritz beton e ancoraggi autoperforanti di lunghezza variabile fino a 11 metri di profondità, mentre nelle parti nord ed ovest si è creata una berlinese di pali secanti di diametro 620 mm con profondità variabile fino a 15,00 metri ed ancoraggi attivi di lunghezza variabile fino a 22 metri di profondità.
Oltre alla realizzazione delle opere di sostegno, il progetto prevede una palizzata a protezione del vecchio stadio ancora in uso, con carpenteria metallica di altezza di 10,00 metri, tamponamento in legno e rete pubblicitaria a tutta altezza.