Ponte Centrale AET Piottino a Lavorgo

Martedì 20 Agosto 2024

Ponte Centrale AET Piottino a Lavorgo - Sostituzione globale piattabanda

Durante la primavera di quest’anno siamo stati impegnati, per conto delle Aziende Elettriche Ticinesi (AET), nei lavori di risanamento/sostituzione della piattabanda del vecchio ponte che sovrasta il fiume Ticino presso la centrale idroelettrica del Piottino.

L’intervento di risanamento aveva l’obiettivo di convertire il ponte per un utilizzo ciclopedonale.

Il manufatto è un ex ponte ferroviario realizzato nel 1929 in concomitanza della costruzione del primo importante impianto idroelettrico ticinese. Lo scopo era di collegare la nuova centrale idroelettrica alla stazione ferroviaria di Lavorgo per il trasporto dei trasformatori e altre attrezzature pesanti.

La struttura portante del ponte è un unico traliccio in acciaio, una trave continua su tre campate, per una lunghezza complessiva di 70.55 m e una larghezza di 4.50 m.

La particolarità di questo progetto è l'impiego di lastre di calcestruzzo recuperate dalla demolizione, sempre da noi eseguita, del vecchio ponte della Torretta di Bellinzona. Sono state recuperate e utilizzate complessivamente:

- Lastre “A” (2.96m x 1.07m) - 29pz
- Lastre “B” (2.96m x 1.32m) - 30pz

Siamo orgogliosi di aver potuto partecipare attivamente a questo progetto all’insegna del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Progettista e direzione lavori: Ingegneri Pedrazzini Guidotti Sagl, Lugano.



Matteo Muttoni Costruzioni SA
Via Murate 6
CH-6500 Bellinzona

Naviga

Seguiteci anche su

Linkedin

ISO 9001 Charta Azienda formatrice

© www.muttonicostruzioni.ch   -   Privacy policy   -   Impressum   -   Contatto   -   Credits

Torna su