Il Committente Engadiner Kraftwerke AG ha in programma importanti lavori di rinnovamento dell’impianto idroelettrico Ova Spin, situato nella Bassa Engadina.
Il progetto comprende diversi lavori di ristrutturazione e ammodernamento che vengono eseguiti in più fasi.
Questa fase prevedeva un intervento localizzato di rifacimento del rivestimento in calcestruzzo nella galleria in pressione. In questa tratta l’anello di rivestimento in calcestruzzo ha dovuto essere completamente sostituito con un nuovo rivestimento in calcestruzzo proiettato. La tratta da risanare aveva una lunghezza di circa 24 m. La galleria in pressione ha un diametro interno di 3,70 m.
Questo cantiere è accessibile da un portale a finestra percorrendo una galleria lunga 350 m e una tratta di galleria in pressione lunga 200 m. Il portale della galleria di accesso è raggiungibile solo a piedi. Il materiale viene consegnato e rimosso per mezzo di una teleferica con un carico utile di 4 tonnellate.
L’accesso al cantiere è ulteriormente difficoltoso a causa di una porta blindata avente sezione circolare con diametro pari a 2.20 m.
Parallelamente a questo risanamento localizzato sono stati eseguiti interventi di manutenzione lungo i restanti 7.326 m della galleria in pressione.
I lavori sono stati eseguiti mettendo fuori esercizio l’impianto di Ova Spin. L’intervento è durato 6 settimane, durante la quali si è operato in continuo, utilizzando 2 x 4 sciolte su 3 turni, lavoro in continuo, anche durante i fine settimana.
Si è trattato di un appalto funzionale, dove il Committente ha stilato le proprie aspettative esecutive, lo standard richiesto, le limitazioni operative della Centrale Ova Spin, i termini temporali, e gli Offerenti hanno elaborato le loro offerte considerando le proprie modalità esecutive e calcolandone i prezzi.