Il viadotto di Rodi, situato sulla strada cantonale P2 Motto Bartola – Airolo – Chiasso alla progr. PR 270+57, necessita di risanamento. Viadotto e soprappasso si estendono per una lunghezza percorribile complessiva di ca. 230 metri. La sezione trasversale, il cui ingombro totale misura 9,60 m, definisce una superficie pavimentata pari a ca. 2’200 mq; di questi ca. 360 mq appartengono al marciapiede. L’intervento prevede, oltre al puntuale risanamento del calcestruzzo di cassoni, pile e spalle e l’allargamento del campo stradale.
I principali interventi alla piattabanda si riassumono come la formazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato alle estremità della sezione, la posa di nuove barriere elastiche in corrispondenza degli stessi cordoli e la ridefinizione del marciapiede. Sulla piattabanda è prevista la sostituzione dei giunti di transizione, la posa della nuova impermeabilizzazione e la pavimentazione del campo stradale tramite asfalto fuso.
Oltre all’ottimizzazione dei calibri stradali, il progetto di risanamento mira ad adeguare il sistema di smaltimento delle acque meteoriche, attualmente precario e quasi inesistente; l’inserimento di griglie nel campo stradale e la raccolta in canalizzazione permetteranno di trattare le acque (attraverso dissabbiatore prima e separatore oli dopo) e di restituirle al ricettore naturale in conformità alle vigenti normative. Limitatamente alle zone di raccordo si prevede il rifacimento delle pavimentazioni in miscela bituminosa, verso Ambrì verrà inoltre realizzato il marciapiede che permetterà di unire quello del viadotto con la rampa di accesso nord.