La MMC è principalmente orientata alla costruzione di opere del genio civile. In via subordinata vengono pure eseguite opere edili dove è preponderante il ricorso al cemento armato.

 

Le principali attività sono qui di seguito elencate. Per visionare oggetti di referenza si può accedere alla specifica sezione del nostro sito:

..

SCAVI

 

La nostra attenzione è maggiormente rivolta all’esecuzione di scavi in contesti difficili, quali lo sono le zone densamente edificate o le zone impervie. Siamo attrezzati per i lavori di brillamento e di abbattimento meccanico di roccia. Eseguiamo in proprio pure il consolidamento di pareti di scavi tramite calcestruzzo spruzzato e chiodature.

 

 

ANCORAGGI E MICROPALI

 

Eseguiamo in proprio ancoraggi in materiale sciolto e roccia, sia passivi che attivi, sia temporanei che permanenti. La gamma dei micropali va fino a diametri nominali di 300 mm.

 

 

opere in sotterraneo

 

Negli anni abbiamo maturato una grossa esperienza nell’esecuzione di gallerie di piccolo diametro (5-12 m2), come pure nell’esecuzione di pozzi verticali e caverne. Nello scavo di pozzi in roccia abbiamo pure sviluppato tecniche esecutive avanguardistiche. Eseguiamo queste opere, in particolare accessi per ascensori e parcheggi sotterranei, pure all’interno di edifici esistenti o in zone densamente edificate. Di queste opere eseguiamo pure la progettazione.

 

 

PONTI

 

La costruzione di ponti è un’attività nella quale negli scorsi due decenni abbiamo potuto profilarci in modo importante. Abbiamo costruito oltre una decina di manufatti in calcestruzzo armato precompresso, sia stradali che ferroviari operando pure fuori dal Canton Ticino. Abbiamo inoltre maturato una buona esperienza specifica partecipando all’esecuzione di appalti totali, dove la collaborazione tra Progettista e Imprenditore, già nata in fase di offerta, ha favorito procedimenti costruttivi coordinati ed economici.

 

 

STRADE, RISANAMENTI E INFRASTRUTTURE

 

In questa categoria rientra la costruzione di strade e delle relative infrastrutture, quali canalizzazioni e condotte per il trasporto di energia. In proprio non eseguiamo lavori di pavimentazione bituminosa.

Negli scorsi anni abbiamo pure maturato una buona esperienza nell’esecuzione di opere di risanamento di manufatti stradali, in particolare nel risanamento del calcestruzzo.

 

 

MANUFATTI IN CEMENTO ARMATO

 

La costruzione di manufatti in cemento armato ci occupa da sempre in modo importante. In questa categoria rientra la costruzione di galleria artificiali, di sottopassi stradali o ferroviari, di muri di sostegno o dighe. In genere si tratta di opere ad alto contenuto tecnico.

 

 

OPERE PARTICOLARI

 

Sovente abbiamo l’opportunità di esecuzione opere non usuali, quali lo possono essere demolizioni specialistiche, opere particolari in cemento armato, opere specialistiche di fondazione per edifici o per manufatti. Si tratta in genere di opere uniche ad alto contenuto ingegneristico, dove la collaborazione con il Progettista assume un ruolo fondamentale.

 

 

EDILIZIA

 

Il nostro campo di azione nell’edilizia è limitato alla costruzione grezza di opere strutturali in cemento armato. Non siamo attivi nell’esecuzione di opere di finitura.